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About

Alessandra Dosselli
Architetto, fotografo e videomaker

 

Biografia

Alessandra Dosselli è un fotografo di architettura e architetto.

Il suo sguardo propone una visione dell’architettura che rispecchia la volontà progettuale dell’architetto per sedurre l’occhio dello spettatore. I temi toccati dalla sua attività professionale e di ricerca sono inoltre gli interni, il patrimonio e l’arte.

Alessandra Dosselli apre nel 2018 Alma Infinita Studio per allargare gli orizzonti dell’immagine anche mondo del video.

L’opera di Alessandra Dosselli è pubblicata in diverse pubblicazioni, su riviste come Archetipo, DentroCasa, Ferrari Magazine. Collabora con vari studi e architetti italiani come Nemesi Studio, Crew, Aegis, G&T Gallucci e Terlizzi Architetti Associati, Boschi e Serboli Architetti Associati, tra gli altri; imprese di costruzione e sistemi edilizi come Marlegno, Prefa, Wolf System; aziende di prodotto come F.lli Francesconi, Goccia Illuminazione, Rossini Illuminazione, Fornaci Laterizi Danesi.

 

Dopo gli studi classici e musicali, si laurea con lode in Architettura al Politecnico di Milano con una tesi dal titolo “Dalla Video Arte all’Arte Interattiva: spazi sociali per fare e fruire Media Technology” e si specializza in Gestione delle politiche culturali presso la Facoltà di Economia della UB, Università di Barcellona e in Lighting Design allo IED di Barcellona.

Alessandra Dosselli ha sempre legato la propria attività di fotografia di architettura alla fotografia d’arte, vincendo premi e borse di studio e partecipando a mostre selezionate.

Il focus del suo lavoro di artista è sempre stata l’Architettura vista sotto punti di vista differenti. La serie Città Invisibili affronta la riflessione tra realtà e realtà virtuale nella progettazione, indagando la rispondenza tra i metodi di progettazione digitale e la costruzione delle opere architettoniche. La serie Tres riflette sull’uso de colore in fotografia nel ritorno alle origini del bianco e nero per esaltare i luoghi dove la presenza del rosso fa da protagonista.

Dalla segnalazione come fotografa digitale alla selezione per la Biennale dei Giovani Artisti di Lione nel 2000 e dalla Borsa di Studio della Fondazione Pistoletto di Biella, svolge un’intesa attività nel campo della fotografia d’arte, partecipando a concorsi nazionali e internazionali, realizzando esposizioni personali prendendo parte a collettive mirate in Italia, Spagna, Germania e Cina. Si specializza nella post-produzione digitale, vincendo dal 1999 ad oggi premi sia nel campo dell’arte contemporanea sia della fotografia, come quattro edizioni del Premio Brescia Fotografia Artistica del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia nella sezione Miglior elaborazione, e nel 2010 la menzione d’onore per la post-produzione digitale al Premio Nazionale della Qualità Creativa in Fotografia Professionale indetto da Tau Visual. Tra i prestigiosi incarichi si segnalano: la serie Tres, un ciclo decorativo di opere dedicate alla Spagna per Sabrina Fungs, curatrice della sezione di Hong Kong della edizione del 2006 della Biennale di Venezia; la documentazione della memoria delle aree dismesse chiave di Brescia, come il Comparto Milano, futura sede del MUSIL – Museo dell’Industria – e gli storici Magazzini Generali, che ha dato vita alla serie MMGG esposta da Gigliola Foschi alla prima edizione del MIA del 2011. Tra i festival di fotografia a cui ha partecipato si segnalano la Biennale Internazionale di Fotografia di Brescia e il Turin Photo Festival di Torino.

Attualmente come artista sta lavorando sull’espressività del colore rosso, abbinato al bianco e al nero, all’interno di contesti dove si instaura un profondo legame tra Arte e Architettura.

 

“Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.”

ANSEL ADAMS

 

 

Biography

Alessandra Dosselli is an architectural photographer and architect.

Her gaze proposes a vision of architecture that reflects the architect’s design intent to seduce the viewer’s eye. The themes touched by his professional and research activity are also interiors, heritage and art.

Alessandra Dosselli opens in 2018 Alma Infinito Studio to broaden the horizons of the image also world of video.

Alessandra Dosselli’s work is published in various publications, in magazines such as Archetipo, DentroCasa, Ferrari Magazine. He collaborates with various Italian studios and architects such as Nemesi Studio, Crew, Aegis, G&T Gallucci and Terlizzi Architetti Associati, Boschi and Serboli Architetti Associati, among others; construction companies and building systems such as Marlegno, Prefa, Wolf System; product companies such as F.lli Francesconi, Goccia Illuminazione, Rossini Illuminazione, Fornaci Laterizi Danesi.

 

After his classical and musical studies, he graduated with honors in Architecture at the Politecnico di Milano with a thesis entitled “From Video Art to Interactive Art: social spaces to make and enjoy Media Technology” and specializes in Cultural Policy Management at the Faculty of Economics of UB, University of Barcelona, in Lighting Design at IED of Barcellona.
Alessandra Dosselli has always linked her architectural photography activity to art photography, winning prizes and scholarships and participating in selected exhibitions. The focus of his work as an artist has always been Architecture seen from different points of view. The Invisible Cities series deals with the reflection between reality and virtual reality in design, investigating the correspondence between digital design methods and the construction of architectural works. The Tres series reflects on the use of color in photography in the return to the origins of black and white to enhance the places where the presence of red is the protagonist.
From reporting as a digital photographer to the selection for the Biennial of Young Artists of Lyon in 2000 and the Scholarship of the Pistoletto Foundation of Biella, carries out an agreement in the field of art photography, participating in national and international competitions, creating personal exhibitions taking part in targeted groups in Italy, Spain, Germany and China. He specializes in digital post-production, winning since 1999 both in the field of contemporary art and photography, as four editions of the Brescia Premio Fotografia Artistica del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia in the section Best processing, and in 2010 the honorable mention for digital post-production at the National Prize of Creative Quality in Professional Photography organized by Tau Visual. Among the prestigious assignments are: the Tres series, a decorative cycle of works dedicated to Spain for Sabrina Fungs, curator of the Hong Kong section of the 2006 edition of the Venice Biennale; the documentation of the memory of the key disused areas of Brescia, such as the Milan Sector, future headquarters of MUSIL – Museo dell’Industria – and the historic Magazzini Generali, which gave life to the MMGG series exhibited by Gigliola Foschi at the first edition of MIA 2011. Among the photography festivals in which he participated are the Biennale Internazionale di Fotografia di Brescia and the Turin Photo Festival in Turin.

Currently as an artist he is working on the expressiveness of red, combined with black and white, within contexts where a deep bond between Art and Architecture is established.

 

 

“Al di là degli intenti descrittivi e illustrativi la fotografia si configura così come metodo per guardare e raffigurare i luoghi, gli oggetti, i volti del nostro tempo, non per catalogarli o definirli, ma per scoprire e costruire immagini che siano anche nuove possibilità di percezione”.

LUIGI GHIRRI